venerdì 27 novembre 2015

L'Ombra - una tipica storia di ombra e di come essa si potrebbe manifestare.

"Il signor B., padre di famiglia sempre gentile e premuroso, mai resosi colpevole di alcunché,  ha abituato tutti al suo anteporre gli interessi familiari ai suoi. Noto per l'assoluta disponibilità  nei confronti di parenti e amici, vicini, non di rado viene considerato un modello.
Tutti sono pieni di lodi per lui.Egli rappresenta il perfetto emblema del padre esemplare che si sacrifica per la famiglia, gli amici e i colleghi. Qualora gli si chieda un favore, si potrà  esser certi che vi adempira'.
Nel caso in cui si abbia bisogno di aiuto egli sarà  sempre presente. Tuttavia un giorno - e per ognuno  in modo inaspettato - egli esce completamente dal suo ruolo.
Per un breve momento, diventa qualcuno finora sconosciuto: un criminale che conficcato un coltello da pane nel ventre della propria  moglie, inseguendo anche il figlio con l'intento di ucciderlo.
Lo spettro scompare così  inaspettatamente  come aveva fatto irruzione.
Orbene il Sig.  B. sprofonda in sé  e ridotto ad uno straccio, si lascia arrestare dalla polizia senza alcuna resistenza.
Una giornalista, sforzandosi invano di spiegare a parole l'inspiegabile, lo "descrivera'" comunque un uomo finito.
Un minuto di dominio dell'ombra ha annientato decenni di vita borghese ben delineata.
Da un momento all'altro il padre buono è  diventato per tutti il cattivo uomo - ombra.
A ben ragione il nostro mondo dimentica assai rapidamente  tali uomini - ombra,  li bandisce il più  velocemente possibile dalla normale quotidianità  e li rinchiude in prigione o in istituti inaccessibili.

...Quando l'ombra viene repressa molto a lungo e con sistematica persistenza, essa può  agire in maniera completamente  estraneità,  come se non appartenesse alla persona corrispondente"

Tratto dal libro "Ombra apri la tua porta al lato oscuro della tua anima" , di R. Dahlke

Nessun commento:

Posta un commento