martedì 1 marzo 2016

Sorridere....

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso. Charlie Chaplin
10 ragioni per cui è importante sorridere.
1) Migliora l’umore.
Sorridere fa rilasciare endorfine, le sostanze del piacere. Le endorfine sono degli agenti chimici che lavorano in modo simile ad un altro elemento chimico… la morfina. La differenza sta nel fatto che la morfina è un farmaco mentre le endorfine sono interne (endo=interne). Sorridere è una droga naturale Smile
Le endorfine vengono rilasciate anche quando si mangia cioccolata, ma un sorriso produce un’attivazione cerebrale che è anche migliore di 2,000 tavolette di cioccolato, in più un sorriso non ti farà ingrassare Smile
2) È contagioso.
Quando vedi una persona sorridere inconsciamente imiterai la sua mimica facciale, questo semplice effetto prende il nome di mimicry e l’avrai probabilmente sperimentato anche osservando una foto. Questo effetto camaleonte è uno dei meccanismi alla base dell’empatia.
In uno studio svedese, quando i partecipanti guardavano facce felici muovevano il loro muscolo zigomatico maggiore (il principale muscolo del sorriso) e non mimavano solo l’espressione facciale ma provavano anche l’emozione associata al sorriso. Questo processo è anche conosciuto come contagio emotivo, le emozioni si trasmettono e i sentimenti anche. Quindi se imiti un sorriso il tuo corpo rilascerà gli ormoni del piacere e il tuo stato emotivo cambierà in positivo.
3) Fa vivere più a lungo.
Uno studio del 2010 di Abel & Kruger ha analizzato le foto di 150 giocatori di Baseball che giocavano dal 1952. In queste foto venne prese come parametro di riferimento il sorriso di Duchenne, indice del sorriso autentico che coinvolge sia le labbra che i muscoli intorno agli occhi. I risultati mostrarono che i giocatori che non sorridevano affatto avevano vissuto in media 72 anni, quelli che sorridevano un po’ avevano vissuto in media 75 anni e quelli che presentavano il sorriso di Duchenne avevano vissuto in media 80 anni.
Guarda queste foto: sai riconoscere qual è il sorriso vero e quale quello falso? (p.s. l’uomo nella foto è Paul Ekman, il massimo esperto nel campo delle espressioni facciali emotive).
paul ekman
4) Riduce lo stress.
Il semplice atto di sorridere può aiutare a ridurre lo stress indotto dagli ormoni come l’adrenalina e il cortisolo. Inoltre se il sorriso viene accompagnato da una tecnica di respirazione potrai amplificare di molto i risultati.
5) Abbassa la pressione sanguigna.
Quando sorridi c’è una riduzione misurabile nella tua pressione sanguigna. Fai una prova. Se hai un misuratore di pressione a casa, siediti e leggi il risultato. Poi sorridi per un minuto e rileggi il risultato.
6) Rafforza il sistema immunitario.
Sorridere può davvero migliorare la tua salute. Il tuo corpo è più rilassato quando sorridi e ciò contribuisce a migliorare il tuo stato di benessere e aumentare le tue difese.
7) È naturale.
In una conferenza su Ted, Ron Gutman riporta tutti i più interessanti studi sul sorriso in una carrellata di 7 minuti, rivelando che il sorriso è innato in quanto iniziamo a sorridere già quando siamo nell’utero materno. I neonati sorridono mentre dormono e i bambini ciechi sorridono quando sentono una voce umana. Circa un terzo degli adulti sorride più di 20 volte al giorno, alcuni solo 5 volte mentre i bambini sorridono circa 400 volte al giorno. Una grossa differenza non ti sembra? Quando le persone crescono sembrano dimenticarsi di quanto sia bello sorridere.  Ahimè.
8) Rende più attraenti.
Siamo attratti dalle persone che sorridono, il sorriso, infatti, è un fattore dell’attrazione per questo vogliamo conoscere persone sorridenti e positive. Mentre, al contrario, le persone accigliate e scontrose allontanano le persone. Inoltre sorridere aiuta a fare una buona impressione agli occhi degli altri. Uno studio recente alla Penn State University ha scoperto che quando si sorride non solo si appare più piacevoli e cortesi ma anche più competenti.
Una ricerca condotta da Orbit Complete ha scoperto che il 69% delle persone trova le donne più attraenti quando sorridono rispetto a quando sono truccate. Meglio un sorriso del rossetto insomma :-)
9) Aiuta a essere felici.
Il semplice atto di sorridere manda al cervello il messaggio “tu sei felice”. E quando sei felice il tuo corpo rilascia endorfine. Questa reazione è studiata dal 1980 ed è stata provata migliaia di volte. Inoltre, in tutte le culture il sorriso è associato alla felicità e alla soddisfazione nella vita.
10) Aiuta a essere ottimisti.
Prova questo test: sorridi. Ora prova a pensare a qualcosa di negativo senza perdere il sorriso. È difficile vero? Quando sorridiamo il nostro corpo ci manda un messaggio molto chiaro: “La vita è bella!” Aiutati a stare lontano da tristezza, stress e preoccupazioni .

Dott.ssa. ssa Daniela tofi
danielatofi@hotmail.com

martedì 5 gennaio 2016

Ama la tua infelicità. .

Ma come possiamo amare l’infelicità? E’ facile confondere la parola amore con gioia e entusiasmo, ma l’amore più grande è semplicemente accogliere ciò che è sapendo che passerà.

Vediamo quali sono i 5 passi da seguire che io stessa ho seguito nei momenti più oscuri e difficili della mia vita, quando la luce in fondo al tunnel era nascosta dietro la nebbia delle mie paure.

Non possiamo fare un passo in nessuna direzione evolutiva se non coltiviamo consapevolezza di noi stessi e dei nostri stati d’animo. Per allenare la nostra mente all’auto-consapevolezza, dobbiamo addestrarla a seguire il respiro e a rimanere concentrata solo su di esso.

Tu sei l’unico padrone della tua vita. Taglia cordoni ombellicali. Elimina vampiri energetici. Allontana persone tossiche. Rimbocca le maniche e diventa padrone di te stesso: dei tuoi pensieri, delle tue emozioni, delle parole che escono dalla tua bocca, e delle tue azioni. Non sei un robot programmato, sei un essere perfetto e molto potente, fa che ogni pensiero, parola e azione rifletta questa tua maestosità. Come fare? Semplice, respira, calma la mente prima di pensare, dire, e agire.

Sospendi il giudizio verso te stesso e verso tutto il mondo. Tu sei perfetto così come sei. Il mondo intorno a te è perfetto così come è perchè con le sue difficoltà ti porta a crescere e a evolverti nella versione più elevata di te stesso. Per fare questo puoi semplicemente sostituire qualsiasi tua imprecazione o frustrazione con “Tutto è perfetto, chissà dove sta il regalo questa volta?” Allena la mente a diventare curiosa, a pensare in maniera più aperta, più amorevole, più accogliente.

Quando sei consapevole di essere infelice, ma hai anche preso le redini della tua vita in mano, e hai imparato a vedere sempre regali nascosti ovunque, devi solo abbracciare l’impermanenza della vita. Osserva la tua infelicità in quel momento, senza entrare dentro la causa di essa, la storia scatenante, la colpa, la conversazione, la spiegazione. Non la spingere via per paura di soffrire, ovvero non negare ciò che provi. Tuttavia, non rimanere invischiato aggrappandoti ai suoi dettagli, ripetendoli cento volte, rimanendo dentro la storia per giorni. Solo silenzio, solo osservazione, e nota come la tua infelicità è semplicemente un vestito del giorno che tu puoi cambiare.

Con un po’ di allenamento noterai che i passi precedenti possono essere eseguiti in maniera abbastanza rapida e che al termine del processo lo stato d’animo si è allentato, non è più al centro del palcoscenico, ci sei tu al centro, il tuo stato d’animo è semplicemente una comparsa che entra e che esce dalla scena.
La cosa più importante, che poi è il filo conduttore di tutti e cinque i passi, ringrazia la tua infelicità perchè è proprio grazie a Lei che tu sai cosa non vuoi più nella tua vita. Inoltre, è sempre grazie a Lei che tu cerchi dentro te stesso la via verso la felicità perchè sai che te la meriti e che la puoi ottenere.
Un respiro alla volta..verso la consapevolezza.

Dott.ssa. Daniela Tofi www.psico-life.it danielatofi@hotmail.com