domenica 5 aprile 2015

6 consigli pratici per superare le difficoltà del vivere

Ostacoli e difficoltà fanno parte della vita. E la vita è l'arte di superarli.

Come hai reagito alle avversità?
Che ci piaccia o no, TUTTI noi dovremo nel corso della vita affrontare vari ostacoli, più o meno ardui,  soprattutto se ci sono progetti importanti da realizzare.

6 consigli per affrontarli al meglio:

1) CAMBIARE IL TUO ATTEGGIAMENTO MENTALE, come? Consideralo come una sfida da superare e non più come un problema (spesso tendiamo a problematizzare ogni situazione), diventa consapevole di essere responsabile di gran parte di quello che ti succede (non di tutto!)
2) EVITA IL VITTIMISMO E L'AUTOCOMMISERAZIONE: chi si compiange alimenta le stesse emozioni e pensieri che spesso sono l'origine dell'avversita' stessa. Non cercare di attirare l'attenzione con questo atteggiamento, non risolvi nulla, anzi entri in un circolo vizioso che rafforza le difficoltà. Evita di parlare in continuazione del problema,  concentrati invece sulla soluzione. Cambia il tuo modo di ragionare e reagire.
3) CREA UN OBIETTIVO: la tua missione sarà quella di superare l'ostacolo, superare questa sfida ti permetterà di consolidare e migliorare la tua autostima. Desiderare una vita senza ostacoli è un'illusione della mente, dunque sta a te adattarti ed imparare a superarli.
4) SCRIVI UNA LISTA DELLA COSE DA FARE per risolvere il tuo problema/sfida e poi datti da fare. Inizia a muoverti, la rinuncia è il vero fallimento personale. Cerca sempre una motivazione interiore, non ascoltare chi cerca di demotivarti e cogliela come occasione per dimostrare agli altri che si sbagliavano.
5) USA LA VISUALIZZAZIONE e immagina di aver già risolto il tuo problema.  Se credi che qualcosa sia alla tua portata...allora sarà così, ma se credi che sarà difficile. ..allora la renderai tale.
6) FAI IL PUNTO DELLA SITUAZIONE: quando sei a metà strada fermati a riflettere sul percorso fatto, sentiti realizzato per ciò che hai raggiunto,  invece di preoccuparti di ciò che ancora devi ottenere. Se è un obiettivo misurabile, metti su carta i vari Step da raggiungere e  confrontali con i risultati ottenuti. Scrivi anche le azioni concrete che puoi fare per arrivare ai risultati desiderati e controlla regolarmente che tu le stia effettivamente compiendo.

P.S.
Se pensi di essere sufficientemente determinato a farcela, ma senti di non avere l'energia psicofisica per superare i tuoi problemi,  puoi contattarmi per una consulenza individuale.
www.psico-life.it

venerdì 3 aprile 2015

Le avversità. ...

Le avversità sono utili. Mettono in condizioni di cercare qualcos'altro oltre la realtà di tutti i giorni e le mettono in contatto con il loro vero Io. Nella disperazione,  le persone cominciano a tirar fuori il loro potere illimitato e si accorgono che tutto può essere cambiato, che la sofferenza è un prodotto del loro sé interiore, e che essi possono cambiare le cose solo se prendono in considerazione,  appunto, il loro Sé Superiore.
Stuart Wilde

La preghiera del guerriero

La preghiera del guerriero

Sono quel che sono.
Avendo fede nella bellezza dentro di me, sviluppo fiducia.
Nella dolcezza ho forza.
In silenzio cammino con gli dei.
In pace capisco me stesso e il mondo.
Nel conflitto mi allontano.
Nel distacco sono libero.
Nel rispettare ogni creatura vivente, rispetto me stesso.
In dedizione onoro il coraggio dentro di me.
In eternità ho pietà per la natura di tutte le cose.
In amore accetto incondizionatamente l'evoluzione degli altri.
In libertà ho potere.
Nella mia individualità esprimo la Forza divina che è dentro di me.
In servizio do quel che sono diventato.
Sono quel che sono: Eterno, immortale,  universale e infinito.

Stuart Wilde